mercoledì 25 aprile 2007

Inter Campione d'Italia

Finalemte è arrivato il tanto agoniato scudetto dell'Inter. Solo uno che non capisce nulla di calcio potrebbe affermare che non è meritato: uno strapotere dalla prima giornata, veri avversari inesistenti. E' obiettivamente stato un campionato falsato: dalle sentenze di calciopoli e anche dai fatti di Catania che hanno privato alcune squadre, se pur per poche giornate, del pubblico di casa. Se i motivi che hanno portato all'anomalia di questo torneo siano giusti o no resta un'opinione. Nessuno è in grado di provare come sarebbe andata senza retrocessioni e penalizzazioni, anche il calciomercato sarebbe stato diverso. L'inter ha la possibilità di aprire un ciclo, ora dipende tutto dall'abiltà dei dirigenti nerazzurri. Se nei prossimi anni le vittorie continueranno ad arrivare questo scudetto sarà ricordato come l'inizio di una nuova era, se invece, come quello dell'89, rimarrà una rarità tutti saranno pronti a rinfacciare che l'Inter è in grado di vincere solo se aiutata dalle sentenze giustizia sportiva.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza avversari? Parliamo del Milan. Il Milan in campionato grazie ai gol di Ronaldo finirà terzo ma con una valanga di punti di ritardo (non solo 8...) dai campioni d'Italia, dopo aver perso entrambi i derby. Il Milan in Champions League potrebbe vincere la coppa anche senza Ronaldo. Valutazione 1: il Milan non è stato un vero avversario in campionato perchè è una squadra scarsa e se vince la champions è solo fortuna. Valutazione 2: il Milan è una squadra forte, potrebbe per meriti propri vincere la champions ma l'Inter lo è stata ancora di più, almeno quest'anno.
Parliamo della Juve. Mi limito a dire che Moggi non è stato assunto da Moratti.
Alla luce di quanto appurato dai giudici vorrei sapere quale dei campionati passati, spartiti tra Juve e Milan tranne una strana parentesi romana in periodo giubileo, non è da ritenersi falsato.

Anonimo ha detto...

secondo me si un anno è troppo poco per dire se è nata una nuova era o meno. Io non sono interista ma credo che solo per i suoi tifosi che sperano in anni d'oro, la beneamata meriti almeno di affermarsi anche in campo internazionale. Direi che non c'è più nulla da aggiungere, ma di attendere di vedere cosa la compagine nerazzurra è in grado veramente di fare. Quest'anno è insufficiente.